Finalità

Incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti.

 

Soggetti beneficiari

- Imprese anche individuali, iscritte ed attive in CCIAA, in regola con gli obblighi assicurativi e contributivi, che non abbiano ottenuto il provvedimento di concessione del finanziamento per uno degli Avvisi ISI 2016, 2017, 2018. Sono escluse le micro e piccole imprese agricole operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli (destinatarie ISI Agricoltura 2019-2020).

- Enti del terzo settore in possesso dei requisiti previsti da bando, solo per i progetti di cui all’Asse 2).

 

Interventi ammissibili

Asse 1: Progetti di investimento, e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;

Asse 2: Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC);

Asse 3: Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;

Asse 4: Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori, ovvero Trasporto terrestre e Trasporto mediante condotte (ATECO H49) e Fabbricazione di articoli di carta e cartone (ATECO C17).

 

Agevolazione

Asse 1, 2 e 3: Contributo a fondo perduto del 65% fino ad un massimo di € 130.000;

Asse 4: Contributo a fondo perduto del 65% fino ad un massimo di € 50.000;

 

Presentazione domande

Compilazione on-line sull’area riservata del portale INAIL e successiva trasmissione telematica per l’acquisizione dell’ordine cronologico (click day). Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate dall’INAIL entro il 26 febbraio 2021;