Green pass dal 15 ottobre 2021: nuovi obblighi per i datori di lavoro

 

Per tutti i lavoratori della pubblica amministrazione  e del settore privato, sia autonomi che dipendenti,  il green pass sarà obbligatorio dal 15 ottobre 2021 al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza.

Sono interessati : dipendenti,   collaboratori ,  lavoratori autonomi, stagisti, volontari  che  svolgano attività nel luogo di lavoro a qualsiasi titolo in uffici, aziende di qualsiasi dimensione.

Sono esclusi:  soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

 

Controlli Green pass:

I datori di lavoro o coloro che svolgono  tali funzioni, sono tenuti  dunque entro il 15 ottobre 2021 a organizzare un piano di controlli e nominare gli incaricati.

Il decreto prevede che le verifiche possono essere effettuate al momento dell'ingresso in azienda ma dato che il decreto  specifica:  "prioritariamente al momento dell'accesso" si presume che il controllo possa essere fatto anche  anticipatamente, oppure durante l'orario di lavoro.

Sanzioni per violazioni all'obbligo di green pass nel luogo di lavoro 

I lavoratori pubblici che privati sono sospesi dalla prestazione lavorativa, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.

I lavoratori pubblici sono sospesi dopo 5 giorni di assenza ingiustificata  mentre per i dipendenti nel privato la sospensione scatta immediatamente ed è efficace fino al momento in cui il lavoratore presenta la certificazione verde, sempre con il termine massimo del 31 dicembre 2021.

Da notare che per le aziende con meno di 15 dipendenti,  la bozza di decreto afferma "è prevista una disciplina volta a consentire al datore di lavoro a sostituire temporaneamente" il lavoratore privo di green pass.

La sanzione amministrativa  per l'accesso senza green pass  va da 600 a 1500 euro

La sanzione per i datori di lavoro che non procedano ai controlli va da 400 a 1000 euro .

Le sanzioni saranno irrogate in ogni caso dai Prefetti, su segnalazione dei datori di lavoro.

Lavoro domestico

Anche per colf badanti baby sitter , assistenti familiari,  l'obbligo di green pass è  operativo, sia in caso di lavoro subordinato che per lavoro occasionale con Libretto famiglia.

Tampone molecolare negativo: il tampone molecolare negativo ha validità 72 ore dall’esecuzione del test.