Dec 08th, 2020
Cashback Natale 2020
In che cosa consiste il Cashback Natale 2020?
Un rimborso fino a 150 euro a dicembre per chi fa almeno 10 spese con carte e app in negozi fisici.
Quanto bisognerà spendere?
Per arrivare a ottenere il rimborso da 150 euro aggiuntivo occorrerà spendere almeno 1.500 euro e pagare non in contanti ma con moneta elettronica — cioè carte di credito o debito, bancomat, bonifici bancari e app installate sul proprio telefonino, come Apple Pay, Samsung Pay o Satispay. Il caschback sarà accreditato se saranno effettuati almeno dieci acquisti.
Quando arriverà il rimborso?
Il rimborso dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno direttamente sul conto corrente.
Come si può partecipare?
Bisognerà iscriversi sulla app «Io» della pubblica amministrazione o su eventuali altri sistemi messi a disposizione dagli operatori convenzionati con PagoPa, e fornire il proprio codice fiscale, gli estremi di «una o più» carte e l’Iban, perché i rimborsi arriveranno direttamente sul conto corrente.
Gli acquisti online contribuiscono alla soglia?
No al momento lo shopping on line e’ escluso.
Che cos’è il supercashback?
Un premio da 3 mila euro che andrà ai 100 mila cittadini che useranno maggiormente la moneta elettronica. Non sono previste soglie minime di spesa, basterà usarla il più possibile, anche per le spese piccole e frequenti. Per la «classifica generale» contano, infatti, saranno il numero di operazioni eseguite con carte e bancomat e l’aver raggiunto il tetto minimo di 3 mila euro annuali. Insomma, 5 caffè al bar conteranno come 5 telefonini comprati o 5 borse di lusso.
Lotteria degli scontrini, come funziona: 1° premio da 5 milioni
Per partecipare al momento dell’acquisto, se si effettua una spesa pari o superiore ad 1 euro, basterà dare il codice lotteria all’esercente e chiederne l’abbinamento ai dati dell’acquisto da trasmettere telematicamente all’Agenzia delle entrate. Ogni pagamento valido per l’estrazione deve essere corredato dal «codice lotteria», un Qr code da richiedere sul Portale Lotteria www.lotteriadegliscontrini.gov.it La dotazione finanziaria e’ pari a 50 milioni, con singoli premi che potranno arrivare fino a 5 milioni di euro. Inoltre, la nuova lotteria prevede estrazioni “ordinarie” (valide anche per acquisti fatti con il contante) ed estrazioni “zero contanti”: chi paga dunque con la moneta elettronica (bancomat, carta di credito, carta di debito, etc) partecipa a entrambe le estrazioni. Le estrazioni saranno annuali e mensili (ma si stanno già ipotizzando anche estrazioni settimanali).
[Approfondisci qui]