Lo Studio Martini è specializzato nell'assistenza al sovraindebitamento e riconosciuto come Gestore da parte dell'Organismo di Composizione della Crisi ISCOS.
Con il termine “sovraindebitamento” si definisce la persistente situazione di squilibrio tra il patrimonio liquido e l’ammontare delle obbligazioni assunte e quindi alla conseguente incapacità del debitore di adempiere alle proprie obbligazioni.
La L. 3/2012, e dal D.M. 202/201 consente al debitore di concludere un accordo con i creditori nell'ambito della procedura di composizione della crisi al fine di porre rimedio alle situazioni di sovraindebitamento non soggette né assoggettabili alle vigenti procedure concorsuali.
Si tratta di una disciplina che prevede tre modalità di soluzione della crisi del debitore non fallibile:
- l’accordo,
- il piano del consumatore,
- il procedimento di liquidazione dei beni.
A mezzo di tali procedure si prevede un meccanismo di estinzione (controllata in sede giudiziale) delle obbligazioni del soggetto sovraindebitato non fallibile, da attuarsi attraverso la collaborazione degli Organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento, strutture espressamente previste e regolate dalla legge n.3/2012 e dal relativo regolamento attuativo.